News

!!! Save the Date !!! Assemblea Soci Avis Provinciale Brescia 2018

Il prossimo 24 marzo 2018 è convocata alle ore 14.00 la 54^ Assemblea Avis Provinciale Brescia

La plenaria avrà luogo presso il Salone Convegni, piano 1,  Sede Provinciale in Piazzetta Avis 1 – Brescia

A breve invieremo la convocazione ufficiale.

Leggi

AVIS’GOT TALENT – e il tuo talento qual è?

Da 8 anni Avis Provinciale Brescia propone un concorso per la creazione di spot, immagini, testi, canzoni.

Da quest’anno si rinnova con la possibilità di realizzare sketch dal vivo. Tutti gli studenti degli istituti secondari (1° e 2° grado) possono produrre un elaborato o una creazione in tema di donazione del sangue avente per protagonisti ragazzi e ragazze.

I ragazzi saranno chiamati a realizzare un testo o una poesia, un videoclip, una canzone, una campagna fotografica, uno sketch oppure una breve rappresentazione teatrale.

Per la prima volta saranno ammesse al contest tutte le forme artistiche!

Regolamento concorso AVIS GOT Talent 2018

Scheda iscrizione 17-18

Locandina AVIS’ GOT TALENT 2018

 

 

Leggi

Orlando Saraceno – Antologica

Dal 12 al 28 febbraio una selezione di opere verrà esposta al pubblico nel Salone Convegni di Avis Provinciale Brescia per ripercorrere la vita dell’artista.

Accesso libero gratuito negli orari di ufficio: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 15.30.

Orlando Saraceno nasce a Brescia nel 1917. Terminati gli studi tecnico-commerciali, frequentò in compagnia degli amici Gabriel e Mario Gatti la Scuola d’Arte “Moretto” a Brescia. Fu allievo del pittore Tita Mozzoni e in seguito, con Gabriel Gatti, del pittore Emilio Pasini.
Chiamato alle armi nel 1938, partecipò alla seconda guerra mondiale; fatto prigioniero dagli inglesi nel 1943, fu messo in campo di concentramento a Tel El Kebir (Egitto) e rimpatriato alla fine del 1945.
Ritrovato l’amico Gabriel, frequentò il suo studio saltuariamente. Stimolato dal pittore M. Adolfo Mutti, fece la sua prima personale nel 1960. In seguito partecipò a diverse collettive e premi di pittura, non mancando di essere presente in diverse gallerie con le sue personali fino al 2000.
Da anni è assiduo frequentatore del Circolo Culturale Don Emilio Verzeletti, cui ha donato la propria collezione di apparecchiature fotografiche, esposte presso la sede del Circolo.
Si è spento nel gennaio 2008.

Leggi

Consegna Raccolta Fondi Avis Amatrice – Natale Avisino 2017

All’insegna dell’amicizia abbiamo vissuto venerdì scorso il tradizionale Natale Avisino, con la partecipazione dei rappresentanti delle sezioni Avis di Amatrice e di Carpi, località rispettivamente colpite dai terremoti dell’estate 2016 e del 2012, che nei momenti più difficili hanno trovato una mano pronta al dono solidale grazie anche alla vicinanza delle Avis bresciane.

L’augurio. «Vivere una prospettiva di pace e tolleranza, di reciproco rispetto, dati dal donare con amore»: questo il primo augurio ai numerosi presenti, uomini e donne accomunati dal desiderio di farsi vicini a chi ha bisogno con il dono di sangue, da parte del nostro presidente provinciale Gabriele Pagliarini. «Essere avisini significa mantenere la nostra appartenenza alla comunità, dichiarandoci disponibili, non solo alla donazione di sangue, ma anche alle varie necessità di quanti vedono in noi un aiuto sereno, gratuito e generoso. Apriamoci alle relazioni umane con solidarietà, apriamo occhi e cuore nei confronti del prossimo» è stata l’esortazione natalizia del presidente, che ha fatto seguito con il suo intervento alle parole incoraggianti del provicario episcopale, monsignor Cesare Polvara, celebrante della Santa Messa.

Il dono di Natale alla comunità avisina di Amatrice, simboleggiato dalla consegna di un simil-assegno di plastica al vicesegretario Giorgio Nibbi (e in realtà più semplicemente trasferito con un bonifico), si quantifica in quindicimila euro: diecimila sono stati raccolti dall’Avis provinciale con il contributo delle Avis comunali, cinquemila sono stati offerti dal gruppo Avis A2A, destinati alla costruzione della nuova sede Avis andata distrutta dal sisma.

Alla cerimonia, con parole di gratitudine, ha preso parte anche il presidente dell’Avis di Carpi, Fabio Marani, nel ricordo dell’aiuto arrivato dagli amici bresciani dopo il terremoto del 2012, fondi che furono anche in quel caso destinati alla ricostruzione della sede dopo le devastazione provocata del terremoto nella località modenese.

Presenti alla serata anche le associazioni di volontariato vicine all’Avis: Croce Bianca, Aido, Admo, Ail e la dott.ssa Mirella Marini del Simt- AST Spedali Civili Di Brescia.

 

Leggi

Diffondi anche tu la #culturadelladonazione

A partire dai primi giorni di dicembre  sono in distribuzione nelle librerie e nelle biblioteche della città e della provincia dei segnalibri che invitano i lettori a partecipare alla nostra nuova campagna “Aiutaci a diffondere la #culturadelladonazione“.

L’iniziativa ha preso il via dalla Biblioteca Queriniana, con la collaborazione della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.  Segnalibri disponibili anche nella Biblioteca di Concesio e nelle Biblioteche della Valtrompia.

I bookmarks targati Avis verranno consegnati anche nelle  Libreria Serra Tarantola e Libreria Rinascita. 

Partecipare è semplice. Fallo anche tu!  Se acquisti o prendi a prestito un libro, insieme ad esso ti verrà consegnato il segnalibro. Scatta un selfie con il libro e il segnalibro, utilizzando l’hashtag #culturadelladonazione, condividendolo sui tuoi social e taggando Avis Provinciale Brescia. Così anche tu sosterrai la campagna!

Tra libri e donazioni, la prima protagonista della campagna #culturadelladonazione è stata Dounia, già testimonial di Avis Nazionale e volontaria servizio civile presso Avis Provinciale Brescia. A seguire il Direttore Artistico del Festival X Giornate il maestro Daniele Alberti e la Redazione di Popolis.

Ora aspettiamo te!

Leggi

Unità di Raccolta – Festività

Festività Natalizie – Accesso Unità di Raccolta Avis Provinciale Brescia

25 DICEMBRE 2017 – CHIUSO

26 DICEMBRE 2017 – CHIUSO

1 GENNAIO 2018  – CHIUSO

Nota bene:

6 GENNAIO 2018 – APERTO

Leggi

Natale Avisino

Il Consiglio Direttivo dell’AVIS Provinciale di Brescia ha organizzato per

venerdì 15 dicembre 2017,

presso la sede associativa di Piazzetta AVIS 1 a Brescia,

il Natale dell’Avisino per il tradizionale scambio di auguri.

Programma:

ore 19.30 S. Messa – officiata da S.E. Mons. Cesare Polvara, Pro-Vicario Vescovo di Brescia;

allietata dal Coro Parrocchiale di Padergnone;

seguirà rinfresco.

Le Avis Comunali sono invitate a presenziare alla cerimonia con il labaro.

Iscrizione obbligatoria entro il giorno 2 dicembre 2017, compilando il modulo cliccando al seguente link:

https://goo.gl/forms/XltXiuRqEbRFg8u02

(Costo a persona 10 €)

Leggi

Seminario Cristina Rossi 2017

Il 3 dicembre p.v. a Brescia si svolgerà il Seminario Cristina Rossi; in questa edizione Avis Regionale ha deciso di dedicare questo spazio formativo e di incontro, tradizionalmente indirizzato ai temi dei Giovani e della Scuola, alla presentazione dei diversi progetti di intervento nella Scuola che, ai vari livelli sono messi a disposizione delle Avis.

Nella mattinata, perciò, verranno presentati i progetti di AVIS Nazionale “C.S.O” e“Più Volontari Meno Bulli”, “Rosso Sorriso” proposto da Avis Provinciale Bergamo e adottato da AVIS Nazionale, “Apri gli occhi fà la differenza”, progetto di Avis Lombardia per le Scuole Secondarie di Primo grado.

Il pomeriggio verrà dedicato alla presentazione dei Progetti provinciali o locali più rappresentativi della grande creatività e capacità innovativa che caratterizza le nostre sedi territoriali.

Alcune esperienze sono note anche a livello regionale, altre restano più delimitate all’interno della propria realtà; per tutte vorremmo mettere a disposizione una platea interessata a conoscere e sperimentare nuove proposte e idee.

La sessione del pomeriggio durerà 2 ore e ad ogni progetto verrà riservato uno spazio di 15 minuti.
Vi preghiamo di segnalare ad Avis Lombardia le proposte di progetti più strutturati e articolati del vostro territorio entro il 24 novembre p.v.

Programma – Cristina Rossi 2017

Leggi

#savethedate 30 settembre ore 9.30

#savethedate 30 settembre pv ore 09.30 presso la sede associativa provinciale di Piazzetta Avis 1 a Brescia seminario di presentazione Programma Avis nelle scuole 2017/2018. Interverranno i responsabili UST, Avis Provinciale e Avis Regionale Lombardia, i ragazzi del progetto “In viaggio per guarire”, coordinatore progetto e formatori Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

Leggi

Du pass per Ciare

L’AVIS Comune di Chiari  e il Gruppo Sportivo AVIS-Chiari con il patrocinio della Città di Chiari e della Provincia di Brescia organizzano la 44° edizione della manifestazione ludico motoria a passo libero.
I percorsi previsti sono tre. Da 5, 12 e 21 Km.
Verranno assegnati il 38° trofeo AVIS Chiari e il 35° trofeo “Scuole Clarensi.

Ecco tutte le informazioni sulla manifestazione:

Ritrovo
presso la sede AVIS in Villa Mazzotti, Viale Mazzini 39 – Chiari. – mappa

Partenza
alle ore 08,30. La chiusura della manifestazione è prevista per le ore 12,00

Informazioni
Rivolgersi alla sig.ra Severina Tamanza al 333.6525565 oppure a Francesco al 339.4173680-030.7101946

Iscrizioni
presso la sede AVIS di Chiari in Viale Mazzini, 39
Tel. e Fax 030.713347
Martedì e Venerdì dalle ore 17:00 alle ore 18:00
Domenica 24 settembre presso la sede fino a 15 minuti prima della partenza.
E’ obbligatorio il ritiro del pettorale.

Contributo organizzativo
euro 4,00 con riconoscimento (2 kg. di pasta Valdigrano Alta Qualità)
euro 2,00 senza riconoscimento

Premiazioni
Le premiazioni verranno effettuate alle ore 10,30

Riconoscimento Gruppi
Saranno premiati i gruppi più numerosi, a partire da un minimo di 8 partecipanti con: generi alimentari, trofei e coppe.
Verranno inoltre premiate con classifica a parte le Scuole Clarensi.

Servizi
Funzioneranno posti di controllo, 4 ristori sul percorso lungo, ristoro all’arrivo, assistenza medica, auto-scopa e servizio docce.
La corsa avrà regolare svolgimento con qualsiasi condizione di tempo.
I partecipanti dovranno attenersi alle norme del codice della strada.

Scarica la locandina di Du Pass per Ciare

Leggi