Come ci iscrive all’AVIS ?

Per iscriversi all’Avis basta recarsi presso la sede più vicina, contattando i responsabili, oppure presso il Centro Raccolta della sede provinciale di Brescia in Piazzetta Avis n. 1 con ingresso da via A. Volta di San Zeno, direzione Borgosatollo. Dalle ore 7.45 alle ore 10.30. tutti i giorni (dal lunedì alla domenica) a digiuno per sottoporsi a visita medica ed esami del sangue.

Modulo di iscrizione all'Avis (452 KiB)

Come posso avere copia degli esami della donazione ?

L’esito delle analisi sarà disponibile nell’arco di una ventina di giorni.
L’aspirante donatore verrà avvisato nella modalità da lui preferita (email, telefonica, cartacea) relativamente al risultato della sua donazione o se in caso contrario dovessero essere ripetuti dei controlli. Le modalità variano da sezione a sezione. La copia degli esami va richiesta alla sezione di competenza.
Presso gli uffici dell’AVIS Provinciale non vengono archiviati gli esami dei donatori di provincia.

Posso fare colazione prima di donare ?

E’ consigliabile fare una leggera colazione prima della donazione con tè, caffè, succo di frutta, qualche biscotto o fetta biscottata, pane non condito, frutta, marmellata e miele, ma senza latte e derivati del latte, quindi niente latte, yogurt, cappuccino, paste alla crema, burro, uovo e cibi contenenti grassi in genere. Per gli aspiranti donatori (che devono effettuare l’idoneità) e i donatori con controllo annuale da effettuare con la donazione sarebbe preferibile presentarsi a digiuno.

Ho assunto un medicinale un paio di giorni prima della data prevista per la donazione. Posso presentarmi per donare ?

In caso di terapia farmacologica in atto o assunzione farmaci contattare la segreteria dell’Avis Provinciale (che metterà a disposizione un medico competente) o il direttore sanitario della propria sezione per avere delucidazioni e spiegazioni personali in merito.

Quanto dura una donazione ?

Dai 10 ai 20 minuti circa.

Qual è l’intervallo tra una donazione di Sangue Intero e l’altra ?

90 giorni esatti. Contando dal giorno successivo la donazione. L’intervallo è tassativo, non si può assolutamente donare anche solo con un 1 giorno o 2 di anticipo. Sono concesse per l’uomo un massimo di 4 donazioni di Sangue Intero all’anno.

Uomini e donne posso donare in egual misura ?

La donazione di sangue per le donne non ha alcuna controindicazione. Le donne in età fertile possono effettuare solo un massimo di due donazioni di sangue intero nell’intero anno solare con un intervallo di 180 gg. Oltre alla data dell’ultima donazione dalla quale devono essere trascorsi almeno 90 gg bisogna verificare sempre il giorno del penultimo prelievo a cui si fa riferimento per l’inizio dell’anno solare. Il monitoraggio costante della emoglobina, effettuata prima di ogni donazione, e del ferro, tutelano la salute delle donatrici.

Al ritorno da un viaggio come mi devo comportare ?

In seguito a viaggi all’estero è preferibile contattare la segreteria dell’Avis Provinciale (che metterà a disposizione un medico competente) o il direttore sanitario della propria sezione per avere delucidazioni e spiegazioni personali in merito. Se infatti si ha soggiornato in paesi tropicali o subtropicali, o in aree cosiddette a rischio e se si è effettuato o meno profilassi antimalarica si incorre a misure di sospensione preventive dalla donazione.

Quali sono gli esami previsti ad ogni donazione e per la privacy degli esiti ?

Il segreto medico e la legge sulla “Privacy”, che individua le “figure” responsabili al trattamento dei dati in questione assicura la massima discrezionalità e segretezza di tutti gli aspetti sanitari e dei risultati delle analisi effettuate.

Esami previsti ad ogni donazioneEsami previsti al controllo annuale
EmocromoEmocromo
ALTALT
HIV 1-2HIV 1-2
HCV AbHCV Ab
HBsAgHBsAg
Ricerca costituenti virali HCV-HIV-HBVRicerca costituenti virali HCV-HIV-HBV
Sierodiagnosi per la LUESierodiagnosi per la LUE
Gruppo ABO e RHGruppo ABO e RH
Ferritinemia – Glicemia
Colesterolemia - Proteinemia
Ricerca anticorpi irregolari

Come posso donare plasmaferesi e multicomponente ?

Presso il Centro Raccolta della sede provinciale di Piazzetta Avis 1 – Brescia si effettuano donazioni di:

• Plasmaferesi e Multicomponente: dal lunedì al venerdì su appuntamento (telefonando al numero 030/3514411 dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle 13.00 alle 16.00). La prima donazione in aferesi consiste in un vero e proprio prelievo nel quale viene valutata l’idoneità del candidato alla donazione di plasma e piastrine. La durata è variabile dai 40 ai 60 minuti. Per i donatori di provincia è necessario ritirare la propria cartella in sezione e portarla con se il giorno dell’appuntamento. L’esito dell’idoneita’è disponibile dopo una 20 gg. Sarà cura della Segreteria dell’Avis Provinciale avvisare l’aspirante donatore di aferesi del risultato delle analisi. Successivamente egli stesso potrà prendere di volta appuntamento ai nostri recapiti. Presso il Centro Trasfusionale degli Ospedali di Chiari, Desenzano, Esine, Gavardo, Leno,Manerbio, Salò.
  • Plasmaferesi. Per informazioni e orari contattare direttamente le sezioni aderenti oppure gli stessi Centri Trasfusionali.

Dove e quando posso donare ?

Sangue intero: tutti i giorni dal lunedì alla domenica, dalle ore 7.45 alle ore 10.30

Presso le sedi prelievi delle sezioni comunali dislocate nella provincia:
Donazioni di sangue intero il sabato o la domenica mattina in base ad un calendario prestabilito a cadenza trimestrale, pubblicato sul nostro sito. Per ulteriori informazioni (quando e come effettuare la visita medica con il direttore sanitario) contattare la sezione competente.

Presso le sedi ospedaliere:
Sangue intero. Per informazioni e orari contattare direttamente le sezioni aderenti oppure il Centro Trasfusionale presso gli Ospedali di Chiari, Desenzano, Esine, Gavardo, Leno, Manerbio, Salò.