Promozione nelle scuole – Piacere: Avis. E tu?

Piacere: Avis. E tu?

Il progetto “Piacere: Avis. E tu?” promosso dall’AVIS Provinciale di Brescia in collaborazione con l’Osservatorio sul Volontariato dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, si propone i seguenti obiettivi:

• aumentare le conoscenze sulle realtà associative presenti sul territorio, in particolare sull’Avis;
  • rispondere alle curiosità dei ragazzi rispetto ad alcune associazioni;
  • riconoscere i propri valori, le esperienze di solidarietà proprie e dei compagni e concettualizzarle;
  • riconoscere la diversità degli stili di vita e valutare le conseguenze di ciascuno;
  • riconoscere quanto il proprio stile di vita sia importante per star bene.

Il programma segue le esigenze dei ragazzi e degli insegnanti di ogni istituto, prevede interventi in classe e visite guidate presso il Centro Raccolta dell’Avis Provinciale di Brescia e le Unità di Raccolta della provincia, il tutto attraverso un proficuo confronto preliminare con i referenti delle Avis comunali per le scuole. Tutti gli interventi si basano sul metodo attivo-induttivo, utilizzando stimoli atti a valorizzare ogni intervento dei giovani e a promuovere una riflessione critica sulle proprie e altrui esperienze. Durante gli incontri vengono utilizzati materiali audio–visivi, giochi e attività didattiche; slides inerenti alla composizione del sangue e ai gruppi sanguigni; materiale Avis occorrente per la donazione; materiale promozionale dell’Avis e gadgets.

Nel 2011 inoltre nasce il concorso “Voglio farlo anch’io”. Ideato dal Gruppo Giovani di Avis provinciale di Brescia, AIL e Croce Verde di Orzinuovi con il sostegno della Regione Lombardia, il concorso mira a sostenere la diffusione della cultura della donazione del sangue tra i giovani. Esso prevede la realizzazione di un elaborato: testo, poesia, videoclip, canzone, campagna riguardante la solidarietà e la donazione del sangue. L’obiettivo è quello di attivare i ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado di Brescia e Provincia, attraverso la creazione di materiale multimediale volto a diffondere i valori della solidarietà.

Promozione nelle scuole – Piacere: Avis. E tu?  Materiali 2017/2018

Piacere, Avis: E Tu? 2017/2018

Locandina Piacere, Avis: e Tu?

Broshure Piacere, Avis: E tu?

Liberatoria relativa alla tutela della privacy dei minori

Pubblichiamo inoltre la nota dell’ufficio scolastico regionale per la Lombardia diffusa ai dirigenti scolastici bresciani

Nota UST-MIUR 2017/18

Seminario 30 settembre