Appello alla donazione dal Presidente Avis

Lettera Aperta alle Sezioni Avis Comunali

Caro/a Presidente, come ben saprai l’estate è un momento assai delicato per l’attività di raccolta sangue.

A fronte del nostro impegno e degli sforzi profusi nel corso di questi mesi, ed il tempo e la dedizione che anche la tua sezione ha rivolto nella promozione al dono e per il coinvolgimento di nuovi iscritti, i dati evidenziano purtroppo un calo nelle donazioni, un trend negativo che nel periodo estivo è divenuto ormai fisiologico.

Le statistiche che provengono anche dal Coordinamento Regionale e dalle note emesse dal Centro Nazionale Sangue mostrano che fare di più non è mai abbastanza. Nonostante un’efficiente organizzazione a tutti i livelli e un sistema di compensazione nazionale, capace di sopperire le carenze a livello regionale, è necessario in questo momento intensificare l’attività di chiamata e la raccolta.

Rivolgo quindi a te ed alla tua sezione un appello accorato, per sollecitare i donatori avisini a presentarsi durante la raccolta collettiva o qualora non fosse possibile ricordare loro della possibilità di presentarsi dal Lunedi alla Domenica 7.30-10.30 con accesso libero all’Unità di Raccolta di Brescia (piazzetta Avis 1). Un appello di responsabilità civile che va rivolto anche ai ragazzi e alle ragazze della tua comunità affinché si possano avvicinare al mondo Avis e farne parte.

Aiutaci a diffondere a voce alta la cultura della donazione perché significa poter garantire con generosità sangue ed emocomponenti a coloro che ne necessitano per motivi terapeutici e di cura.

Gabriele Pagliarini – Presidente Avis Provinciale Brescia