Appello alla Donazione di Gabriele Pagliarini – Presidente Avis Prov.le Brescia

Brescia 11.07.2018

“Un appello per il dono del sangue”

“L’Avis bresciana ha da tempo riorganizzato la raccolta di sangue dei suoi iscritti (quasi 34.000) mediante la creazione di Unità di Raccolta, una quindicina fra città e provincia, unitamente ad altre sezioni operanti presso i centri ospedalieri. Nonostante una efficiente organizzazione, garantita anche grazie alla collaborazione dei direttori sanitari e dei DMTE, in grado di garantire efficacia e sicurezza a donatori e riceventi, il sangue non basta mai.

Soprattutto nella lunga stagione estiva la raccolta conosce un calo significativo, mentre crescono le esigenze sanitarie. I dati statistici e le richieste che riceviamo dai luoghi di cura mostrano con evidenza che occorre fare di più.

Per questo ci rivolgiamo:

* ai donatori avisini, affinché facciano spontaneamente conoscere alla propria Sezione di appartenenza la disponibilità al dono, entro i termini previsti dalle norme, senza dilatare l’abituale frequenza al gesto della propria generosità.

* alle sezioni Avis, alle quali chiediamo di moltiplicare gli sforzi in termini organizzativi e di promozione, con campagne informative, di educazione a comportamenti corretti e necessari per essere donatori, sollecitando nuove adesioni e il mantenimento delle frequenze della donazione degli iscritti.

* Ai giovani, per comprendere – nel loro essere cittadini responsabili e consapevoli – la necessità di donare il sangue, iscrivendosi all’Avis che garantisce periodici controlli circa il proprio stato di salute. Una maggiore età che può annoverare fra i propri diritti anche il “dovere” del dono di sangue.

* Ai media, che possono affiancare l’Avis nell’opera di conoscenza e promozione al dono, gesto che qualifica la cittadinanza attiva e la scelta del bene comune, garantendo generosità e sangue a quanti ne necessitano per ragioni terapeutiche e di cura.

Una chiamata alla responsabilità di ognuno, nel gesto anonimo e sicuro del dono di sangue, per la nostra comunità bresciana.”

Gabriele Pagliarini

Presidente Avis Provinciale di Brescia