Archivio

Il nuovo progetto di Avis in collaborazione con BAM

Vi proponiamo di seguito il progetto che Avis Provinciale Brescia si impegna a realizzare nel corso del 2020 grazie al sostegno economico della BAM (Brescia Art Marathon) la quale, in occasione della Family Walking il prossimo 8 marzo, raccoglierà i fondi necessari.  Per maggiori informazioni sulla manifestazione, e per iscriversi, potete cliccare al seguente link 

Preveniamo

Avis è un’associazione che, attraverso l’azione quotidiana dei donatori e il coordinamento con le istituzioni sanitarie, persegue l’obiettivo dell’autosufficienza di sangue e plasmaderivati sul territorio italiano. Questo impegno è rivolto a garantire l’efficienza e la tutela della salute del donatore e del ricevente. Infatti, Avis guarda ai bisogni delle persone proprio con la stessa attenzione del Servizio Sanitario Nazionale. Cura e prevenzione sono i nostri pilastri che, declinati in azioni concrete, trovano riscontro nella promozione della donazione di sangue ed emocomponenti. A livello locale, Avis Provinciale Brescia sviluppa nel suo operato strategie atte a sostenere la salute degli avisini e dei cittadini tutti, promuovendo l’informazione e l’educazione sanitaria.

È proprio con queste intenzioni che abbiamo concepito il progetto “Preveniamo”.

Obiettivi

La prevenzione delle malattie è al centro della politica sanitaria di Avis. Bisogna infatti tutelare la salute dei donatori per permettere una donazione continuativa. Diventa quindi fondamentale predisporre un insieme di servizi che supportino e aiutino il donatore nel suo gesto di altruismo. Avis Provinciale Brescia ha pensato di approfondire alcuni argomenti legati alla nutrizione, quali ad esempio:

  • diabete,
  • ipercolesterolomia,
  • nutrizione e sport,
  • disbiosi,
  • vegetarianesimo e veganesimo,
  • la dieta mediterranea.

Questi argomenti saranno al centro di attività organizzate nel corso del 2020

  1. consulenza nutrizionale per educare alla buona alimentazione e ai corretti stili di vita;
  2. incontri a tema aperti a tutti i cittadini;
  3. incontri di sensibilizzazione alla cittadinanza attiva ed alla donazione di sangue tenuti da Avis Provinciale Brescia nei poli scolastici e/o universitari; all’interno dei quali si riserverà uno spazio dedicato alla nutrizione.

Le attività di consulenza, di informazione ed approfondimento saranno tenute da uno specialista della nutrizione.

Target

Gli incontri nutrizionali saranno rivolti al seguente target:

  • adolescenti e giovani adulti (studenti) partecipanti degli incontri di sensibilizzazione alla cittadinanza attiva;
  • ai cittadini donatori e non donatori della Provincia di Brescia, per quanto riguarda gli incontri a tema.

Le sedi del progetto verranno individuate in seguito ed in collaborazione con le Avis Comunali del territorio della Provincia.

Non potendo coprire tutte e 102 le sezioni comunali, individueremo quelle sedi strategiche che possano accogliere un esteso bacino di utenza.

Risultati attesi

Ci aspettiamo di creare attesa e beneficio con le giornate di prevenzione. Un modo ulteriore per diffondere la cultura della donazione e della salute. Seminare nelle persone l’abitudine alla prevenzione ed alla cura del sé, come dettagliato, è fondamentale. Avis infatti vuole garantire una consulenza ed un supporto in campo nutrizionale ai donatori ed alla popolazione.

 

Leggi
Giornata Internazionale del Donatore

Giornata Internazionale del Donatore

Il 14 giugno 2020 l’Italia ospita per la prima volta la Giornata Mondiale del Donatore – il World Blood Donor Day. Celebrato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ogni anno dal 2004, è l’anniversario della data di nascita dello scopritore dei gruppi sanguigni, Karl Landsteiner. Il nostro Paese si è aggiudicato la candidatura dopo il Rwanda, che aveva ospitato la manifestazione nel 2019.

Questa giornata di festa vuole ringraziare i donatori di sangue, volontari e non retribuiti, e accrescere la consapevolezza della necessità di donare con regolarità, nonché trasmettere i valori dell’associazionismo e del fare comunità.

Avis ha in calendario moltissimi eventi, a livello nazionale, regionale e provinciale. Vi invitiamo a consultare il calendario online di Avis Nazionale al seguente link. Ogni evento che sarà organizzato in occasione del WBDD è contraddistinto da un bollino Fil Rouge, che è il nome scelto da Avis per tutte le manifestazioni che, come un filo rosso, uniranno l’Italia da nord a sud.

Leggi

Orari d’apertura mese di agosto 2013

AVVISO :

Orari d’apertura mese di agosto

 Il Centro Raccolta dell’Avis Provinciale rimane aperto
con i soliti orari per tutto il mese di agosto

ad eccezione del giorno di Ferragosto, giornata di chiusura.

Gli uffici dell’Avis Provinciale mantengono gli stessi orari di apertura

ad eccezione della settimana dal 12 al 16 agosto in cui si effettuerà orario continuato.

LA SOLIDARIETA’ NON VA IN VACANZA! CORRI A DONARE.

Leggi

CSI e AVIS in FESTA – Arena Beach 1 settembre 2013

Avis Provinciale, CSI e CONI, Gruppo Giovani Avis in collaborazione con la sezione Avis Cellatica

con il patrocinio della Provincia di Brescia e del Comune di Cellatica

organizzano insieme un pomeriggio di fine estate nel quale bambini, ragazzi, adulti e famiglie potranno trascorrere una giornata sulla sabbia.

Nell’arco del giorno verranno disputati tornei di beach volley, tennis e calcio.

Un’area sara’ riservata ai più piccini con giochi a loro dedicati.

Arrivo ed iscrizioni a partire dalle ore 14.00

Ingresso gratuito!
Premi e gadget per tutti!

Leggi

El Gir de Ludri

El Gir de Ludri – Manifestazione non competitiva 7 luglio 2012

1)PARTECIPAZIONE

La manifestazione si svolgerà anche in condizioni di pioggia. Possono partecipare alla manifestazione coloro che abbiano compiuto il 18° anno d’età.

I MINORI POSSONO PARTECIPARE SOLO SE ACCOMPAGNATI DA UN ADULTO,CHE SE NE ASSUMA LA RESPONSABILITA’

A) Con l’iscrizione si dichiara di essere in condizioni di camminare su sentieri e mulattiere

B) Con l’iscrizione si accetta il presente regolamento in tutte le sue parti

C) La Sez. Avis Lodrino declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone e\o cose, prima , durante e dopo la manifestazione.

2) ISCRIZIONI

Si accettano nei seguenti modi:\

– via e-mail a  avislodrino@libero.it (fino alle ore 17 del 6 luglio 2012)

– via fax al 030.8960314 (fino alle ore 17 del 6 luglio 2012)

-direttamente alla partenza fino a mezzora prima dell’inizio manifestazione

fornendo Nome-Cognome-Data di nascita-Eventuale gruppo Avis\o generico d’appartenenza

3) QUOTA ISCRIZIONE :   ADULTI EURO 5.00   /   NATI DOPO IL 31-12-1997  GRATUITO

Si garantisce l’oggetto ricordo ai primi 200 iscritti che sarà consegnato all’arrivo della camminata presso il Centro Sportivo Padre Remo Prandini

4) PARTENZA Sabato 7 Luglio ORE 17.30 dal Centro Sportivo Padre Remo Prandini in Lodrino

Prima della partenza i partecipanti dovranno ritirare tassativamente il CARTELLINO che darà diritto all’accesso ai ristori sul percorso e permetterà il controllo al rientro di tutti i partecipanti a fine manifestazione. Con il seguente cartellino si potrà partecipare all’estrazione della lotteria finale.

 5) PERCORSO e ABBIGLIAMENTO

E’ previsto un percorso con tempo di percorrenza totale di circa 2:30 minuti

E’ anche previsto un percorso ALTERNATIVO BREVE con tempo di percorrenza totale di circa 1:30 minuti

Si consiglia vivamente di munirsi di abbigliamento da trekking. Sarà presente lungo il percorso personale di servizio e controllo.

6) PREMIAZIONI

Alle ore 21.00 presso il Centro Sportivo Padre Remo Prandini verranno effettuate le premiazioni e la lotteria finale con ricchi premi

Saranno premiati:

Gruppo Avis più numeroso – Gruppo generico più numeroso – Concorrente maschio/femmina più giovane – Concorrente maschio/femmina più anziano

ALLA FINE DELLA MANIFESTAZIONE FUNZIONERA’ PRESSO IL CENTRO SPORTIVO STAND GASTRONOMICO DELLA FESTA GRUPPO ANTINCENDIO

Leggi

I Vincitori della 3^edizione: “Voglio Farlo Anch’io”

Avis Provinciale Brescia e Gruppo Giovani ringraziano tutti coloro che hanno partecipato alla 3^edizione del concorso

“VOGLIO FARLO ANCH’IO” rivolto agli studenti maggiorenni ed iscritti all’ultimo biennio delle scuole superiori di Brescia e provincia.

I ragazzi sono chiamati a produrre spot audio-video rivolti ai loro coetanei, per sensibilizzarli sui temi della donazione di sangue, della solidarietà, dell’altruismo. E’stato arduo scegliere i vincitori, tutti i lavori prodotti erano il frutto di idee brillanti e significative. Vi aspettiamo per la prossima edizione!

Di seguito i link per rivedere gli spot dei vincitori della sezione Video pubblicati sulla nostra pagina ufficiale di Facebook:

 1° Classificato:

UN GESTO CHE DONA VITA – ITC “PIERO SRAFFA”

(ideatori Marco Ghisini e Federico Paloschi)

2° Classificato:

NON E’UN GIOCO – LICEO LINGUISTICO “ASTOLFO LUNARDI”

(ideatrice “Ilaria Delbono)

3° Classificato:

IL VIDEO DELLA CLASSE 4^A DEL LICEO FOPPA

(ideatrici: Chiara Dognini e Anna Scaletti)

Grazie a tutti all’anno prossimo!

Leggi

Premi di Laurea 2013″Osservando il Volontariato”

L’Associazione ANTEAS (Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà di Brescia), d’intesa con l’Osservatorio sul Volontariato dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Brescia, indice il III bando: “Osservando il volontariato”, per il conferimento di n. 2 premi di laurea dell’importo lordo di € 2.000,00 cadauno, destinati a laureati di corsi di laurea specialistici o magistrali e giovani dottori di ricerca (età massima 35 anni), di diverse provenienze disciplinari e geografiche, che elaboreranno una tesi sui temi del volontariato.

 Le tesi ammesse sono quelle discusse negli anni accademici 2009/10 e 2010/11, 2011/12.

La domanda di partecipazione al concorso, da redigere in carta semplice, dovrà essere inviata tramite raccomandata A/R (farà fede la data del timbro postale) o consegnata a mano presso:

la Direzione di Sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Sede di Brescia, Via Trieste, 17 – 25121 BRESCIA entro le ore 17.00 del 1 agosto 2013.

Clicca qui per leggere il bando. per info: http://centridiricerca.unicatt.it/osservo

 

Leggi

Edizione 2013: 5 X 1000

L’Agenzia delle Entrate ha comunicato le istruzioni per richiedere l’ammissione al beneficio del 5X1000 per il 2013.

I soggetti destinatari dell’agevolazione sono le Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale – ONLUS, e gli Enti del volontariato.

Gli Enti di volontariato che rientrano in una delle tipologie indicate, possono presentare, esclusivamente in via telematica, la domanda d’iscrizione entro il 7 maggio 2013.

5 x mille 2013

L’Agenzia delle Entrate ha comunicato le istruzioni per richiedere l’ammissione al beneficio del 5 per 1000.

Chi è interessato all’iniziativa dovrà rinnovare l’iscrizione già effettuata lo scorso anno mediante l’apposito modello.
Sul sito del CSV potrete trovare tutte le informazioni necessarie.

IL CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO É DISPONIBILE A INVIARE LE DOMANDE di iscrizione all’elenco del 5 per 1000 a partire da MARTEDI 2 APRILE 2013 e fino a MARTEDI 30 APRILE 2013.

Gli enti interessati dovranno compilare il modello, che trovate sul sito, firmato dal legale rappresentante unitamente ad una fotocopia della carta d’identità del firmatario

e rinviare al fax 030/43883

oppure

consegnarlo presso gli uffici

di via Vittorio Emanuele, 72 a Brescia

ENTRO IL GIORNO 30 APRILE 2013.

Per qualsiasi informazione
Centro Servizi per il Volontariato di Brescia
dal lunedì al venerdì
8.30-12.30 e 14.00-18.00
tel 030.2284900
fax 030.43883
info@bresciavolontariato.it

Leggi

On Air la Radio Ufficiale dell’Avis

Lo scorso aprile hanno preso il via le trasmissioni della nuova webradio ufficiale di Avis!

Radiosivà un’emittente giovane e di approfondimento che potrà contare su una rete di volontari sparsi in tutta Italia. 24 ore su 24 di musica e notizie. Stay tuned!

www.radiosiva.it
email: radiosiva@avis.it

Leggi