News

Misure di prevenzione della trasmissione dell’infezione da WNV Estate 2018 – Aggiornamento

==============AGGIORNAMENTO DEL 17.07.208 ===============

Essendo stato riscontrato rilievo di WNV nelle province di Brescia e Cremona, si preannuncia che da domani, mercoledì 18 luglio, è necessario che su tutti i donatori venga effettuato il test per la ricerca del WNV.

==============AGGIORNAMENTO DEL 04.07.208 ===============

A seguito della comunicazione pervenuta dal Direttore del SIMT – ASST Spedali Civili di Brescia, al fine di garantire il mantenimento dell’autosufficienza in emocomponenti durante il periodo estivo, a partire dal 5 luglio 2018 i donatori che hanno soggiornato almeno una notte nelle aree interessate al provvedimento di sospensione, potranno effettuare la donazione con il controllo del Test WNV Nat.

=============================================================

Segnaliamo l’introduzione delle misure di prevenzione della trasmissione dell’infezione da WNV mediante la trasfusione di emocomponenti labili nelle province di:

Verona, Padova e Rovigo

Prot. n. 1326.CNS.2018_Misure di prevenzione WNV – Provincie di Verona, Padova e Rovigo

Venezia

Prot. n. 1342.CNS.2018_Misure di prevenzione WNV – Provincia di Venezia

Reggio Emilia e Modena

Prot. n. 1362.CNS.2018_estensione prevenzione WNV – Province di Reggio Emilia e Modena

Treviso e Pordenone

Prot.n.1411.CNS.2018_Segnalazione prime positività WNV nelle province di Treviso e Pordenone

Bologna, Ferrara e Mantova

Prot.n.1412.CNS.2018_WNV Bologna-Ferrara-Mantova

Ravenna

Prot. n. 1426.CNS.2018_misure di prevenzione dell’infezione da WNV mediante la trasfusione di emocomponenti labili – provincia di Ravenna

Attica Occidentale (Grecia)

Prot. n. 1470.CNS.2018_misure di prevenzione dell’infezione da WNV mediante la trasfusione di emocomponenti labili – Attica Occidentale (Grecia)

Distretti di Grad Beograd e Juzno-Backi (Serbia) e distretto di Wiener Umland/Nordteil (Austria)

Prot. n. 1518.CNS.2018_Misure di prevenzione WNV – Grad Beograd, Juzno-Backi (Serbia), Wiener Umland Nordteil (Austria)

Forlì-Cesena

Prot. n. 1564.CNS.2018_Mis. prev. West Nile Virus Forlì-Cesena.

Vicenza

Prot. n. 1580.CNS.2018_Mis. prev. WNV Vicenza

Piacenza e Lodi

Prot. n. 1595.CNS.2018_Misure di prevenzione WNV – Provincia di Piacenza e Provincia di Lodi

Udine

Prot. n. 1607.CNS.2018_Misure di prevenzione WNV – Provincia di Udine

Salonicco, Beozia (Grecia) e Juzno-Banatski, Podunavski (Serbia)

Prot. n. 1610.CNS.2018_Misure di prevenzione WNV – Salonicco, Beozia (Grecia) e Juzno-Banatski, Podunavski (Serbia)

Brescia e Cremona

Prot. 1627.CNS.2018_Mis. prev. inf. West Nile Virus, prov. Cremona Brescia.

 

Leggi

Appello alla Donazione di Gabriele Pagliarini – Presidente Avis Prov.le Brescia

Brescia 11.07.2018

“Un appello per il dono del sangue”

“L’Avis bresciana ha da tempo riorganizzato la raccolta di sangue dei suoi iscritti (quasi 34.000) mediante la creazione di Unità di Raccolta, una quindicina fra città e provincia, unitamente ad altre sezioni operanti presso i centri ospedalieri. Nonostante una efficiente organizzazione, garantita anche grazie alla collaborazione dei direttori sanitari e dei DMTE, in grado di garantire efficacia e sicurezza a donatori e riceventi, il sangue non basta mai.

Soprattutto nella lunga stagione estiva la raccolta conosce un calo significativo, mentre crescono le esigenze sanitarie. I dati statistici e le richieste che riceviamo dai luoghi di cura mostrano con evidenza che occorre fare di più.

Per questo ci rivolgiamo:

* ai donatori avisini, affinché facciano spontaneamente conoscere alla propria Sezione di appartenenza la disponibilità al dono, entro i termini previsti dalle norme, senza dilatare l’abituale frequenza al gesto della propria generosità.

* alle sezioni Avis, alle quali chiediamo di moltiplicare gli sforzi in termini organizzativi e di promozione, con campagne informative, di educazione a comportamenti corretti e necessari per essere donatori, sollecitando nuove adesioni e il mantenimento delle frequenze della donazione degli iscritti.

* Ai giovani, per comprendere – nel loro essere cittadini responsabili e consapevoli – la necessità di donare il sangue, iscrivendosi all’Avis che garantisce periodici controlli circa il proprio stato di salute. Una maggiore età che può annoverare fra i propri diritti anche il “dovere” del dono di sangue.

* Ai media, che possono affiancare l’Avis nell’opera di conoscenza e promozione al dono, gesto che qualifica la cittadinanza attiva e la scelta del bene comune, garantendo generosità e sangue a quanti ne necessitano per ragioni terapeutiche e di cura.

Una chiamata alla responsabilità di ognuno, nel gesto anonimo e sicuro del dono di sangue, per la nostra comunità bresciana.”

Gabriele Pagliarini

Presidente Avis Provinciale di Brescia

Leggi

Concorso Fotografico La Solidarietà “Fotografare le buone azioni del volontariato”

Avis Provinciale Brescia, Gruppo Giovani AVIS Provinciale Brescia, unitamente al Gruppo Giovani Pavone Mella – Cigole, presentano:

la 1^ edizione del Contest La Solidarietà “Fotografare le buone azioni del volontariato”

“Esistono molte cose nella vita che catturano lo sguardo, ma solo poche catturano il tuo cuore: segui quelle.” Winston Churchill

  • Termine per la presentazione dei lavori 16 settembre 2018
  • Le premiazioni avranno luogo in occasione dell’inaugurazione delle mostra stessa il 13 ottobre 2018 alle ore 18 presso la sede Avis Provinciale di Brescia – Piazzetta Avis 1

Avis Pavone Mella del Mella – Cigole

Avis Provinciale Brescia

Locandina Concorso Fotografico

Regolamento Concorso Fotografico

Scheda Iscrizione Concorso Fotografico

Leggi

Ritorna l’Avis Day a Gardaland il prossimo 22 luglio! Biglietti a prezzo ridotto.

Ritorna l’Avis Day a Gardaland!

Avis Provinciale Verona organizza l’evento nel parco divertimenti di Gardaland park il giorno 22 luglio 2018 a soli 25,00 euro.

Per partecipare basta essere amici, simpatizzanti o donatori, inviare una mail all’indirizzo verona.provinciale@avis.it, indicando il numero di biglietti e chi verrà a ritirarli. Il pagamento attraverso IBAN IT 78 U 02008 11770 000006044567 (Unicredit) o con la nuova modalità di Paypal. I biglietti potranno essere ritirati presso la cassa di Gardaland predisposta per l‘occasione e verrete omaggiati di un gadget offerto da Avis Regionale Veneto. In caso di maltempo, i biglietti potranno essere utilizzati per tutta la stagione 2018 ovvero fino al 31.10.2018. Nel eventualità che non si riesca a partecipare il giorno 22 Luglio si prega avvisare in anticipo via email o telefonicamente. Per chi non parteciperà il giorno 22 potrà ritirare il biglietto dal 25 Luglio in sede Avis Provinciale Verona Strada dell’Alpo 105.

Leggi

PROVVEDIMENTO STRAORDINARIO – CHIUSURA UDR DI BRESCIA 26 GIUGNO 2018

Martedì 26 giugno 2018 viene sospesa l’attività di raccolta sangue ed emocomponenti presso l’Unità di Raccolta di Brescia in seguito alla fusione dei database Emonet dei SIMT di Brescia e Provincia.

Come indicato dalla Responsabile del DMTE della Provincia di Brescia al fine di garantire comunque una idonea disponibilità di sangue, si prega ai donatori interessati di accedere all’Unità di Raccolta nei giorni precedenti al provvedimento nel rispetto delle tempistiche sulla donazione (scadenza 90 gg per il Sangue Intero).

A disposizione per chiarimenti

La Segreteria

info@avisprovincialebrescia.it

Leggi

Il Trofeo Avis arriva in città – Corri con noi il 24 giugno per le strade di Brescia

Manifestazione Ludico Motoria che si svolgerà domenica 24 giugno 2018 con partenza/arrivo in Piazza Vittoria a Brescia. L’evento è organizzato in collaborazione con CorriXBrescia e Csi – Comitato di Brescia.

Iscrizioni in loco 5 € a partire dalle ore 8.00 – Inizio corsa ore 9.30

Percorso competitivo: 10.550 km – Percorso non competitivo adatto a tutte le età: 5 km

Percorso competitivo:

– gara valevole per il campionato su strada Provinciale Jun/Pro/Sen

– iscrizioni online su www.fidal.it servizi online entro le ore 12:00 di sabato 23/06/2018

– per atleti Fidal fuori regione e EPS (runcard) inviare mail a iscrizioni@fidalbrescia.it o fax al numero 030.5109982

– iscrizioni il giorno della gara: + 4 euro entro le 08:30

Percorso non competitivo:

Per info: gap@avisprovincialebrescia.it

Responsabile Manifestazione: Gianpietro Gogna 334 6248496

Per info sull’evento segui la nostra Pagina Facebook

Locandina Trofeo Avis 24.6.2018

Durante la Manifestazione verranno registrate immagini e video dei partecipanti, l’iscrizione alla gara comporta l’autorizzazione dell’uso di tali contenuti a scopo esclusivo di promozione dell’evento e della donazione di sangue da parte di Avis Provinciale Brescia attraverso i propri media.

Per eventuale cancellazioni/rettifiche scrivere mail a comunicazione@avisprovincialebrescia.it

Risultati IX Trofeo Avis 2018

Leggi

Aggiornamento della nostra informativa sulla privacy

A partire dal 25 maggio 2018, Avis Provinciale Brescia si allineerà al nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) dell’Unione Europea.

Abbiamo provveduto ad aggiornare la nostra politica sulla privacy per fornire maggiori informazioni su come tuteliamo i nostri donatori Avis.

Nei prossimi giorni sul sito potrai trovare tutte le informazioni utili sul nuovo GDPR General Data Protection Regulation, Regolamento generale sulla protezione dati (Regolamento UE n. 2016/679)

 Molte sono le novità per le Avis a tutti i livelli, apportate le dovute verifiche con il nostro consulente privacy a breve verrà inoltrata tutta la documentazione necessaria e l’informativa aggiornata.

Per ogni dubbio non esitate a scrivere a info@avisprovincialebrescia.it

Leggi

Mantenimento Iscrizione Registro Organizzazioni di Volontariato

Dal 5 maggio è possibile accedere al sito:

http://www.registriassociazioni.servirl.it/

per la compilazione della “scheda per il mantenimento annuale dei requisiti di iscrizione”, con riferimento all’attività svolta nell’anno 2017.

La scadenza improrogabile dell’adempimento è fissata al 30 giugno 2018.

Si raccomanda di rispettare tale data pena la cancellazione della sezione dai registri regionali.

Di seguito copia della lettera pervenuta dalla Provincia di Brescia con tutte le indicazioni.

LETTERA INVITO COMPILAZIONE MANTENIMENTO ISCRIZIONE

Leggi

Festività 25 Aprile – 1 Maggio Unità di Raccolta Brescia

In occasione della Festività del 25 Aprile si ricorda che l’Unità di Raccolta di Brescia rimane aperta con i consueti orari di accesso al pubblico 7.30-10.30.

Gli Uffici di Segreteria sono chiusi.

Per il 1 Maggio – Festa dei Lavoratori sia Unità di Raccolta che Uffici di Segreteria rispettano la giornata di chiusura al pubblico.

 

Leggi

La Politica della Qualità di Avis Provinciale Brescia

La Direzione Generale definisce, la politica, gli obiettivi e gli impegni per la Qualità. Il vertice si impegna ad attuare la Politica sopraccitata che pone al centro dell’attenzione il pieno soddisfacimento delle attese di quanti intervengono in maniera diretta o meno nell’attività di raccolta di sangue ed emocomponenti nella provincia di Brescia, e conferisce a tutte le aree il mandato di migliorare in modo continuativo e sistematico la qualità del prodotto/servizio offerto.

L’Avis Provinciale di Brescia è consapevole che dotarsi di un sistema di gestione qualità, conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015, costituisce un importante strumento strategico al fine di migliorare i margini di efficienza interna e conseguire la massima soddisfazione dei donatori, dei  pazienti, del personale collaborante e dei portatori di interesse.

L’Avis Provinciale di Brescia stabilisce i seguenti macro-obiettivi:

  • autosufficienza;
  • sicurezza trasfusionale;
  • collaborazione nello sviluppo scientifico e tecnologico;
  • efficienza ed economicità della gestione;
  • attenzione focalizzata al cliente ed alle parti interessate rilevanti (donatori/SIMT);
  • miglioramento continuo del sistema qualità.

Di seguito in Formato PDF  l’intero documento da poter scaricare:

Al.01 Politica della qualità_rev.03

 

Leggi