Il nuovo progetto di Avis in collaborazione con BAM

Vi proponiamo di seguito il progetto che Avis Provinciale Brescia si impegna a realizzare nel corso del 2020 grazie al sostegno economico della BAM (Brescia Art Marathon) la quale, in occasione della Family Walking il prossimo 8 marzo, raccoglierà i fondi necessari.  Per maggiori informazioni sulla manifestazione, e per iscriversi, potete cliccare al seguente link 

Preveniamo

Avis è un’associazione che, attraverso l’azione quotidiana dei donatori e il coordinamento con le istituzioni sanitarie, persegue l’obiettivo dell’autosufficienza di sangue e plasmaderivati sul territorio italiano. Questo impegno è rivolto a garantire l’efficienza e la tutela della salute del donatore e del ricevente. Infatti, Avis guarda ai bisogni delle persone proprio con la stessa attenzione del Servizio Sanitario Nazionale. Cura e prevenzione sono i nostri pilastri che, declinati in azioni concrete, trovano riscontro nella promozione della donazione di sangue ed emocomponenti. A livello locale, Avis Provinciale Brescia sviluppa nel suo operato strategie atte a sostenere la salute degli avisini e dei cittadini tutti, promuovendo l’informazione e l’educazione sanitaria.

È proprio con queste intenzioni che abbiamo concepito il progetto “Preveniamo”.

Obiettivi

La prevenzione delle malattie è al centro della politica sanitaria di Avis. Bisogna infatti tutelare la salute dei donatori per permettere una donazione continuativa. Diventa quindi fondamentale predisporre un insieme di servizi che supportino e aiutino il donatore nel suo gesto di altruismo. Avis Provinciale Brescia ha pensato di approfondire alcuni argomenti legati alla nutrizione, quali ad esempio:

  • diabete,
  • ipercolesterolomia,
  • nutrizione e sport,
  • disbiosi,
  • vegetarianesimo e veganesimo,
  • la dieta mediterranea.

Questi argomenti saranno al centro di attività organizzate nel corso del 2020

  1. consulenza nutrizionale per educare alla buona alimentazione e ai corretti stili di vita;
  2. incontri a tema aperti a tutti i cittadini;
  3. incontri di sensibilizzazione alla cittadinanza attiva ed alla donazione di sangue tenuti da Avis Provinciale Brescia nei poli scolastici e/o universitari; all’interno dei quali si riserverà uno spazio dedicato alla nutrizione.

Le attività di consulenza, di informazione ed approfondimento saranno tenute da uno specialista della nutrizione.

Target

Gli incontri nutrizionali saranno rivolti al seguente target:

  • adolescenti e giovani adulti (studenti) partecipanti degli incontri di sensibilizzazione alla cittadinanza attiva;
  • ai cittadini donatori e non donatori della Provincia di Brescia, per quanto riguarda gli incontri a tema.

Le sedi del progetto verranno individuate in seguito ed in collaborazione con le Avis Comunali del territorio della Provincia.

Non potendo coprire tutte e 102 le sezioni comunali, individueremo quelle sedi strategiche che possano accogliere un esteso bacino di utenza.

Risultati attesi

Ci aspettiamo di creare attesa e beneficio con le giornate di prevenzione. Un modo ulteriore per diffondere la cultura della donazione e della salute. Seminare nelle persone l’abitudine alla prevenzione ed alla cura del sé, come dettagliato, è fondamentale. Avis infatti vuole garantire una consulenza ed un supporto in campo nutrizionale ai donatori ed alla popolazione.