Promozione nelle scuole – Piacere: Avis. E tu?

Piacere: Avis. E tu?

Il progetto “Piacere: Avis. E tu?” promosso dall’Avis provinciale di Brescia in collaborazione con l’Osservatorio sul Volontariato dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, si propone i seguenti obiettivi:

• aumentare le conoscenze sulle realtà associative presenti sul territorio, in particolare sull’Avis;
  • rispondere alle curiosità dei ragazzi rispetto ad alcune associazioni;
  • riconoscere i propri valori, le esperienze di solidarietà proprie e dei compagni e concettualizzarle;
  • riconoscere la diversità degli stili di vita e valutare le conseguenze di ciascuno;
  • riconoscere quanto il proprio stile di vita sia importante per star bene.

Il programma segue le esigenze dei ragazzi e degli insegnanti di ogni istituto, prevede interventi in classe e visite guidate presso il Centro Raccolta dell’Avis Provinciale di Brescia e le Unità di Raccolta della provincia, il tutto attraverso un proficuo confronto preliminare con i referenti delle Avis comunali per le scuole. Tutti gli interventi si basano sul metodo attivo-induttivo, utilizzando stimoli atti a valorizzare ogni intervento dei giovani e a promuovere una riflessione critica sulle proprie e altrui esperienze. Durante gli incontri vengono utilizzati materiali audio–visivi, giochi e attività didattiche; slides inerenti alla composizione del sangue e ai gruppi sanguigni; materiale Avis occorrente per la donazione; materiale promozionale dell’Avis e gadgets.

Nel 2011 inoltre nasce il concorso “Voglio farlo anch’io”. Ideato dal Gruppo Giovani di Avis provinciale di Brescia, AIL e Croce Verde di Orzinuovi con il sostegno della Regione Lombardia, il concorso mira a sostenere la diffusione della cultura della donazione del sangue tra i giovani. Esso prevede la realizzazione di un elaborato: testo, poesia, videoclip, canzone, campagna riguardante la solidarietà e la donazione del sangue. L’obiettivo è quello di attivare i ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado di Brescia e Provincia, attraverso la creazione di materiale multimediale volto a diffondere i valori della solidarietà.

Nel 2017 “Voglio farlo anch’io” diventa Avis’ Got Talent con la possibilità anche di realizzare sketch teatrali durante la serata finale di consegna dei premi ai partecipanti.

Promozione nelle scuole – Piacere: Avis. E tu?  Materiali 2017/2018

Progetto Piacere Avis 2018-19

Locandina Piacere, Avis: e Tu?

Broshure Piacere, Avis: E tu?

Liberatoria relativa alla tutela della privacy dei minori

Pubblichiamo inoltre la nota dell’ufficio scolastico regionale per la Lombardia diffusa ai dirigenti scolastici bresciani

Nota UST-MIUR 2017/18