Servizio Civile in Avis

Il Servizio Civile è un prezioso strumento per aiutare, tramite le attività dei progetti, le fasce più deboli della società contribuendo, concretamente, allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro paese. E’ senza dubbio, per i giovani volontari un’esperienza qualificante a livello curriculare, quando non si trasforma addirittura in una opportunità di lavoro.

Per ulteriori approfondimenti, consulta il sito Servizio Civile Nazionale

Come riporta Avis Nazionale non c’è ancora la data ufficiale per l’uscita del bando 2019-2020 di Servizio civile nazionale (SCN), ma come sede Avis ci stiamo già mobilitando per far conoscere a quante più ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni questa bellissima opportunità. Negli anni il Servizio civile ha permesso a tante sedi di poter contare sull’aiuto indispensabile di questi giovani, per promuovere ancora di più la donazione di sangue e stabilire un rapporto continuo e diretto con i donatori.

3 i posti disponibili in provincia di Brescia per il prossimo bando presso:

Avis Provinciale Brescia, Avis Comunale Desenzano e Avis Comunale Pavone Mella – Cigole.

La campagna di comunicazione nazionale lanciata lo scorso anno “Vieni con noi, diventa volontario di Servizio civile” : 10 giovani, attraverso il messaggio delle dita che compongono la lettera V di volontario, invitano i loro coetanei a provare questa esperienza o a cercare maggiori informazioni.

#VieniConNoi #Vdivolontario #ScnAvis

Per maggiori informazioni sul servizio civile e sul prossimo bando, potete:

• visitare la sezione apposita del sito
  • contattare l’ufficio di servizio civile di sede Nazionale (02-70006786, int. 4 email: serviziocivile@avis.it)
  • seguire i nostri canali social

Qui è scaricabile il materiale promozionale della scorsa Campagna:

Potete, inoltre, contattare direttamente l’ufficio di Servizio Civile via mail all’indirizzi serviziocivile@avis.it oppure telefonicamente alla segreteria Avis Provinciale Brescia allo 030 3514411.

Chi può presentare domanda di partecipazione al Servizio Civile?

Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei seguenti requisiti:

• cittadini italiani;
  • cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
  • cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
  • non costituiscono cause ostative alla presentazione della domanda di servizio civile aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari; aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL.
  • i volontari impegnati, nel periodo di vigenza del presente bando, nei progetti per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani possono presentare domanda ma, qualora fossero selezionati come idonei, potranno iniziare il servizio civile solo a condizione che si sia intanto naturalmente conclusa – secondo i tempi previsti e non a causa di interruzione da parte del giovane – l’esperienza di Garanzia Giovani.